Alessandro Salvatico, DDM ha letto il comunicato

« Older   Newer »
  Share  
icon9  view post Posted on 9/1/2010, 10:24
Avatar

Member

Group:
Administrator
Posts:
259

Status:


Sicuramente avete letto l'articolo de "Il Sussidiario" firmato da Salvatico.
Mi permetto solo di riportare qualche frase
(Tutto l'articolo potete leggerlo qui: http://www.ilsussidiario.net/News/Sport/20...re-Toro-/60273/ )


SALVATICO:
TORINO/ Da colpevoli a vittime in 24 ore: è questo il cuore Toro?
Redazione sabato 9 gennaio 2010

TORINO - Da colpevoli a vittime in meno di ventiquattr'ore. Un miracolo italiano, piuttosto comune in verità,
che in questo caso accade a Torino, sponda granata del Po. La maggiore tifoseria calcistica della città... (Omissis)...

Ma nella serata dell'Epifania è esplosa la rabbia di popolo verso i giocatori, accusati di avere puntato del denaro contro la propria squadra per lo meno nell'allucinante sconfitta interna contro il Crotone dello scorso Novembre. Non appena si è diffusa la notizia, i protagonisti del presunto scandalo-scommesse sono stati raggiunti da un gruppo di tifosi presso il ristorante dove festeggiavano il compleanno del loro capitano, David Di Michele (assente all'allenamento mattutino dello stesso giorno “causa influenza”), e qui aggrediti.
Poco più che verbalmente, parrebbe.

Nella mattinata del giovedì, Cairo ha lasciato Milano per raggiungere i calciatori a Torino, concordando con loro una versione comune ed una comune linea comportamentale nei confronti dei media. Subito dopo, l'editore alessandrino ha preso le parti dei propri dipendenti, smentendo ogni accusa di illeciti,
mentre il neo-ds Petrachi (abbandonato da Rino Foschi poche ore prima dello scoppio dello scandalo) sottolineava la gravità dell'aggressione subita dalla squadra....

Gonfiando un po' gli eventi, aggiungendo magari qualche dettaglio e coinvolgendo chi forse non è realmente stato messo in mezzo, ma sostanzialmente lamentando il superamento di un limite da parte dei tifosi protagonisti del fatto. E nessuno potrà dare loro torto, su quanto hanno inserito nel comunicato.

Ma ci sono molte cose che invece non vi hanno scritto. Come un cenno, seppur minimo, a quello che fino a qualche ora prima era l'argomento del momento, le presunte scommesse contro. O come una richiesta di scuse al popolo granata.
Giusto pretendere quelle dei violenti; ma questi atleti che hanno portato in Serie B la società che da loro stipendi da A e che ora non stanno tenendo fede alle promesse fatte ai tifosi, non sentono il dovere di anteporre, ad ogni loro pur legittima lamentela, un reclinare del capo cosparso di cenere?
Evidentemente no. Ma di certo, sono comunicatori migliori di quel che avremmo potuto scommettere
(parola da evitare, quest'ultima, in realtà), perché sono riusciti a compiere il miracolo cui si accennava in apertura: passare da canaglie a martiri in poche ore.


Si sprecano, infatti, i messaggi di solidarietà ai calciatori del Torino. E, secondo uno schema valido ai più alti livelli (dalle crisi internazionali che coprono i malgoverni interni, in giù), l'attenzione è stata completamente spostata dai problemi...

Non va dimenticato, dunque, che è la contestazione ad essere figlia dei risultati, e non viceversa.
Non va dimenticato che certi irritanti atteggiamenti dei giocatori in campo hanno fatto la loro comparsa quando non c'erano agenti esterni ad influenzarli negativamente.
E non va dimenticato che, se la società Torino FC fosse organizzata come ogni altro club professionistico,
e contasse al suo interno una figura carismatica e legata ai colori a fare funzione di team manager,
tra spogliatoio e proprietà, probabilmente sarebbe ben più difficile il verificarsi di episodi come quelli di cui ora gli atleti granata vengono accusati.


E' stato uno dei volti nuovi, Davide Zoboli, a dire, martedì sera:
“Quel che succede attorno al campo non lo devi sentire; se lo ascolti o lo patisci troppo, vuol dire che non sei concentrato
sul tuo lavoro”, e sottoscriviamo in pieno. Che i professionisti siano tali, che reagiscano -una volta tanto- da uomini,
non con la minaccia di non giocare più ma all'insegna del “ora gliela facciamo vedere, dovranno rimangiarsi tutto quello che
ci hanno detto”.
E che facciano il “gesto importante e clamoroso” che hanno annunciato: giochino col cuore, oggi, e vincano.

(Alessandro Salvatico)


Questo articolo mette in evidenza che:
Bianchi non è stato assolutamente toccato, come si è fatto credere.
L'aggressione è stata pompata agli occhi di tutti.
Nessuna scusa da fare, ma da richiedere ai tifosi, ma deviare il tutto sui tifosi e non su una squadra molle, una società inesistente e un Foschi che non si è voluto sputtBIP più del dovuto :sick:
Strano che lo dichiari Salvatico fuori dal suo canale preferenziale (TN) e faccia queste dichiarazioni su un altro sito.
Epurazione?
:o:
 
Top
Cobain
view post Posted on 9/1/2010, 17:09




Come volevasi dimostrare sti giocatori non hanno palle ma non li ho comprati io
hanno beccato i soliti golletti da cazzoni contro una squadretta che gioca come all'oratorio palla lunga e pedalare che ha solo corsa

E' finita la favola, ora possiamo solo precipitare

Caro Cairo società inesistente per Presidente un Deficente
 
Top
pupi65
view post Posted on 9/1/2010, 17:16




Al di la' di ogni considerazione tecnico-tattica e' evidente, alla fine del girone di andata, che tutte le squadre di B corrono , pressano e contrastano il doppio del toro.
Se questo gap fisico-atletico permarra' anche nel girone di ritorno andremo in C.
 
Top
andjusticexall
view post Posted on 9/1/2010, 17:34




giocare col cuore?????questi giocano col culo.....
 
Top
iltoronelsangue
view post Posted on 9/1/2010, 17:48




Ciao a tutti non sono solito scrivere nel furum, ma seguo le vostre discussioni da diverso tempo, oggi però non posso esimermi dal farlo. Forse questa sera il toro ha toccato il punto più basso nella sua storia calcistica e morale. Sono schifato sì della squadra, come tutti, ma soprattutto del comportamento di noi tifosi. Penso che il giocattolo si sia rovinato dopo il pareggio con il Lecce in casa: che senso aveva iniziare una contestazione quando la squadra aveva giocato bene e pareggiato per un errore sì banale, ma fortuito. Che senso ha continuare a scrivere nei vari forum, fortunatamente non nel vostro, che le azioni di violenza che s i sono verificate sono giuste? Non sarebbe meglio unirsi ancora di più alla squadra cercando di rasserenare gli animi per venire fuori da questo pantano? Poi solo alla fine della stagione verificare se è possibile trovare un nuovo acquirente per il toro? Alcuni scrivono che è meglio che il Toro muoia: questo per me è un discorso senza senso???! Attenzione ad augurarci il male perchè al momento di una eventuale retrocessione in C tutto sarebbe perduto e parte del nostro cuore sarebbe irrimediabilmente perso.

 
Top
andjusticexall
view post Posted on 9/1/2010, 18:02




straconcordo con te!
devo essere sincero xò oggi mi aspettavo una gara col cuore, d'accordo c'è un clima di tensione che fà paura, ci mancava solo l'arbitro che ferma la palla sul primo dei loro goal, mettici i 2 pali, xò oggi volevo vedere in campo 11tori scatenati....sotto di 2 goal pace giù la testa e sù le maniche e iniziamo a correra il doppio degli avversari questo aimè non è accaduto....
poi sta a noi tifosi far vedere se teniamo o meno alla squadra, stiamo in silenzio non contestiamo e col Grosseto riempiamo lo stadio.....io vado e spero siate presenti anche tutti voi...
FORZA TORO
 
Top
Cobain
view post Posted on 9/1/2010, 20:23




Dal 1973 vado allo stadio ed ho visto di tutto
Prima al centro della curva e successivamente spostandomi sempre più distante da quel centro che un tempo era la curva più bella del mondo
Ora sono nei distinti e molto spesso mi trovo a non condividere il comportamento delle curve

una delle cose che più odio vedere ( sempre più spesso ) e' la contestazione sistematica verso il giocatore più rappresentativo come nel caso di Rosina

L'ultima partita si e' arrivati al paradosso di contestare il Toro nel momento in cui ancora stava vincendo , atteggiamento che ho trovato veramente schizzoide

Qualcuno ha scritto che la colpa e' dei tifosi
Io aggiungo che la colpa grave e' dei tifosi organizzati molto bene nel fare tifo contro il Toro

Queste organizzazioni del tifo contro spariranno quando il Toro sara' in serie C

Forza Povero Toro
 
Top
view post Posted on 10/1/2010, 17:42
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,379
Location:
Lecco

Status:


Io invece questi tifosi li obbligherei a vedere il Toro, pure nella serie in cui dovesse venire reiscritto nel caso di una sua sparizione. Quella dove attualmente ci sono il Pisa o il Messina, tanto per fare due nomi di società andate a gambe all'aria. Lo avete voluto così, bene, ma ora non fuggite, e restate forzatamente a vedere ciò che avete combinato.

 
Top
robyprete
view post Posted on 10/1/2010, 21:25




CITAZIONE (Cobain @ 9/1/2010, 20:23)
Dal 1973 vado allo stadio ed ho visto di tutto
Prima al centro della curva e successivamente spostandomi sempre più distante da quel centro che un tempo era la curva più bella del mondo
Ora sono nei distinti e molto spesso mi trovo a non condividere il comportamento delle curve

una delle cose che più odio vedere ( sempre più spesso ) e' la contestazione sistematica verso il giocatore più rappresentativo come nel caso di Rosina

L'ultima partita si e' arrivati al paradosso di contestare il Toro nel momento in cui ancora stava vincendo , atteggiamento che ho trovato veramente schizzoide

Qualcuno ha scritto che la colpa e' dei tifosi
Io aggiungo che la colpa grave e' dei tifosi organizzati molto bene nel fare tifo contro il Toro

Queste organizzazioni del tifo contro spariranno quando il Toro sara' in serie C

Forza Povero Toro

bravo cob è questo che io ho sempre voluto dire...incolpo le mele marce non quelli che hanno il toro veramente addosso....c'è da vergognarso oggi a dire....una volta in mezzo a quella curva c'ero anche io....non so più cosa dire....sto guardando juve milan...pensando sempre di più che il calcio sia come andare al cinema...un bel film fino adesso..le merde hannoappena preso un gol......

 
Top
andjusticexall
view post Posted on 10/1/2010, 22:20




beh se il calcio è come il cinema è un bel film.....le merde hanno preso il secondo goal
 
Top
view post Posted on 11/1/2010, 07:06
Avatar

Member

Group:
Administrator
Posts:
259

Status:


Sicuramente il tifo organizzato ci ha messo del suo, ma ricordo di quando qualcuno parlava male di Pulici, che non era all'altezza, oppure di Ferrante che rompeva gli zebedei ;) :D , ma intanto segnava gol a valanga.
I rompiballe esistereann sempre, ma faranno silenzio nel momento in cui i risultati gli daranno contro.

Io non ho condiviso il tono della lettera del CCTC, ma alcuni punti non sono identici a quanto molti tifosi pensano?
Personalmente non mi sarei mai sognato di chiedere a Cairo d'intervenire per il Fila (Ha sempre detto che non aveva soldi :o: ), però lui ha fatto la voce grossa: "Datelo a me e qualcosa ci farò", ovviamente mentre finivamo in B :o: :o: :o:
Qualcuno ha novità?

La richiessta di una maggiore collaborazione con la tifoseria non è sbagliata.
In fondo tutte le attività dei TC, le iniziative di volontariato, eccetera avrebbero un impatto maggiore anche in una città "morta" come Torino.

Poi per carità, c'è chi dice che alcuni di loro hanno puppato degli sghei e protestano perchè non ne prendono più :o: :o: :o:
Intanto le scelte societarie sono sempre più insensate ed invise ai tifosi, anche a quelli moderati :angry:

PS: poi Salvatico è stato pubblicato su TN, anche se il suo articolo ha perso un po' il tono d'accusa ;)
 
Top
10 replies since 9/1/2010, 10:24   236 views
  Share